Table of Contents
Se il tuo telefono Android non si accende, si blocca, si blocca sul logo, sul “boot loop” o sul riavvio costante, la soluzione è probabilmente quella di lampeggiare o di installare di nuovo il firmware o la ROM ufficiale. Fondamentalmente il che significa, reinstallare il sistema operativo Android. Di seguito vi mostriamo i 10 migliori siti web che potete scaricare gratuitamente il firmware Android per il vostro Samsung e altri marchi di smartphone, oltre a siti alternativi.
Attenzione : L’installazione manuale del firmware o della ROM di fabbrica è una procedura pericolosa. Può danneggiare il telefono Android in modo irreparabile. Procedere solo se si sa cosa si sta facendo. Se avete intenzione di aggiornare solo il vostro software Android, utilizzate, quando possibile, l’opzione di aggiornare il dispositivo stesso (OTA). Un altro metodo di aggiornamento consigliato è quello di utilizzare il client desktop ufficiale del vostro telefono. Ad esempio, Samsung offre il software Smart Switch o Kies per PC e Mac e per i dispositivi LG abbiamo la LG PC SUITE.
Cos’è il Firmware Android:
Un firmware ha il compito di interpretare le vostre azioni e di comunicarle ai componenti elettronici del vostro telefono per le prestazioni. Ad esempio, rispondere correttamente ad un tocco sullo schermo. Un firmware può anche essere definito come sistema operativo Android (cosa che è parzialmente corretta). Anche una MEMORIA LEGGERE SOLO MEMORIA o ROM fa parte di un firmware, dove vengono memorizzati i file flash.
Miglior sito web per scaricare Free Android Firmware Online:
firmware.mobi
firmware.mobi è probabilmente una delle migliori pagine web per scaricare il firmware di Android (anche se non la più completa). Qui è possibile scaricare le ROM ufficiali di Android. Troverete molte marche di dispositivi Android, soprattutto Samsung, Motorola e Google.
Dopo aver cercato il vostro modello di telefono, dovrete scaricare il pacchetto completo del firmware che include il file Boot + Recovery Images (assicuratevi di sapere cosa state facendo).
Scaricare le ROM ufficiali di androide da firmware.mobi:
Utilizzando il CF Auto Root consente di scaricare il firmware radicato.
Nella schermata delle opzioni di configurazione, lasciare tutto di default (a meno che non si sappia cosa si sta facendo) e premere il tasto Genera CF Auto Root Pulsante del pacchetto. Questa configurazione avanzata è ciò che rende firmware.mobi unico e speciale.
È possibile scaricare qualsiasi firmware senza registrazione direttamente perché i file sono autoospesi. Non c’è nessuna limitazione di velocità di download, come alcuni altri siti.
Altri siti web online per scaricare ROM Android, file Flash e firmware:
firmwarefile.com
firmwarefile.com non offre agli utenti opzioni avanzate per personalizzare il firmware, ha un database molto vario. Oltre a marchi noti come Samsung, è possibile scaricare il firmware anche da telefoni Android meno conosciuti come Xiaomi, Blu, Bluboo, huawei, infinix, tecno, ecc.
Offrono un tutorial generico (in inglese) su come far lampeggiare i firmware per tutte le marche. I file flash sono in.ZIP file, ospitati sul server Mediafire e si possono vedere i link senza registrazione.
needrom.com
Utilizzo di needrom.com sarà necessario creare un account e disattivare l’ad-blocker (nel caso ne abbiate uno) per scaricare il firmware, totalmente gratuito. Nella pagina di download troverete informazioni su come installare la ROM, in inglese.
4pda.ru
Il sito web 4pda.ru è scritto in lingua russa, dovrete utilizzare l’opzione “Traduci in italiana” del vostro browser (si consiglia Google Chrome). Uno dei più grandi e popolari forum in russo, dove si hanno molti sottoforum con firmware di dispositivi Android e diverse marche. Non è nemmeno necessario registrarsi per scaricare le ROM disponibili.
Potete anche trovare firmware ufficiali / ROMs stock per i vostri smartphone nel 4PDA Developer database.
lg-firmwares.com
lg-firmwares.com è una delle pagine migliori per scaricare gratuitamente i firmware per i dispositivi Android. Ma i contro sono che gli utenti sono limitati solo ai marchi LG, Samsung e Apple.
Gli utenti non hanno bisogno di registrarsi o di fare altro per scaricare la ROM, tutti i file sono auto-ospittati e possono essere scaricati direttamente dal server.
Huawei, Xiaomi, Asus, Xperia, Lenovo
huawei-firmware.com/phone-list/
xiaomi-rom.com/firmware/
asus-firmware.com/phone-list/
xperia-firmware.com/phone-list/
lenovorom.com/phone-list/
Tutti gli URL sopra indicati appartengono allo stesso sito web. Hanno ROMS per un ampio numero di modelli, che possono essere scaricati gratuitamente. Offrono anche istruzioni su come far lampeggiare i firmware in ogni modello. Tuttavia, non abbiamo testato alcun ROMs di questi siti. Non possiamo confermare se il firmware è “ufficiale” come sostenuto dai proprietari dei siti. Pertanto, procedere con cautela. Non dimenticate di mettere il “/” alla fine dell’URL quando visitate.
Pagine per scaricare il firmware per Samsung:
È possibile eseguire il flash del firmware utilizzando il software per computer Odin.
Se si preferisce scaricare esattamente lo stesso firmware che è installato sul dispositivo, utilizzare l’applicazione Phone Info per visualizzare le informazioni sul codice regionale e qualsiasi altra cosa di cui si ha bisogno (se il telefono cellulare funziona normalmente).
sammobile.com
sammobile.com è un sito web dove è possibile scaricare il firmware esclusivamente per i telefoni Samsung. Sulla pagina web è possibile trovare le ROM ufficiali di fabbrica, sia del produttore che di un operatore specifico. Personalmente non ho mai avuto problemi con il firmware di questa pagina.
Uno degli svantaggi dell’utilizzo di sammobile.com è che gli utenti dovranno registrarsi prima di poter scaricare dal sito e c’è un limite di velocità di download per gli utenti registrati gratuitamente.
Tutti i firmware sono in file ZIP e possono essere installato con il programma per PC Odin.
updato.com
Updato è molto simile sammobile. Non è necessaria alcuna registrazione per il download e non c’è un limite di velocità per gli utenti, ci sono stati alcuni problemi ultimamente dove i downloaders si sono lamentati di velocità lenta, ma gli amministratori del sito hanno assicurato che si tratta solo di un problema di server, la velocità di download tornerà alla normalità.
samsung-firmware.org
Allo stesso modo, il firmware viene fornito in un file ZIP che deve essere lampeggiato con Odin.
samsung-updates.com
Il problema è che il firmware è ospitato su server di terze parti che generalmente hanno limitazioni di velocità. Ho provato a scaricare il firmware dai tre server e solo uno di essi è stato scaricato a bassa velocità (rapidgator.com).
La versione mobile di questa pagina è terribile. Non è possibile cercare o scaricare ROMS. Per questo motivo, attivate l’opzione “Richiedi sito web desktop” nel vostro browser.